www.Ruzzolone.it


Vai ai contenuti

Menu principale:


GRAVISSIMA LA SITUAZIONE DELLE PISTE

IMPIANTI DI GIOCO

IL MALTEMPO E LE CONSEGUENTI PIENE DEI FIUMI E TORRENTI STANNO DANNEGGIANDO GRAVEMENTE I NOSTRI IMPIANTI, LE NOSTRE PISTE, GRANDE PREOCCUPAZIONE TRA I LANCIATORI.


Le prime gare di qualificazione di domenica scorsa 10 Marzo che si dovevano svolgere sulle piste di Spezzano per la cat. A e Savignano per le cat. B e C , sono state rimandate a causa delle pessime condizioni atmosferiche che quest'anno stanno tormentando le nostre Province. Il maltempo, purtroppo ci ha accompagnato anche questa settimana e purtroppo anche le gare di questo fine settimana che si dovevano svolgere sempre sulle piste di Savignano non si potranno disputare. Il calendario, come potrete vedere nella pagina ad esso dedicata, permette di rimandare le gare e poterle recuperare poi nella prossima Primavera ed Estate, visto che le date per i recuperi sono più che sufficienti. Il calendario ha tenuto conto anche di queste possibili variabili che sono per noi che pratichiamo lo Sport all'aperto le condizioni meteo, ma ci adatteremo, avremo un calendario più "pressante" ma quello che sta succedendo quest'anno ha dello straordinario, è infatti da tanti anni che le gare iniziano la prima settimana di Marzo, ma non mai era capitato che la stagione condizionasse così pesantemente l'inizio delle gare, quindi, mettiamoci il cuore in pace e auguriamoci una Primavera più benevola per noi.
Il problema che invece purtroppo condizionerà il nostro sport non solo per questa stagione agonistica, ma anche i prossimi anni, è lo stato in cui si trovano alcuni impianti nella nostra Provincia. Abbiamo già parlato di quello che è successo alle piste della Fondovalle, distrutte dalla piena del torrente Scoltenna, ma la stessa cosa è accaduta anche alle piste di Vignola alcuni anni fa e attualmente su quelle piste ridotte da 4 a 3, non possiamo più programmare delle gare. Sfortunatamente però le ultime piene del fiume Panaro hanno seriamente danneggiato anche le piste di Savignano, la piena si è portata via la parte alta delle piste "mangiandosi" circa 50 metri di impianto, ma mettendo seriamente in pericolo la sicurezza futura dell'impianto, visto che se non verranno attuate delle significative opere di regimazione del letto del fiume, così com'è attualmente indirizzato il fiume alla prossima piena potrebbe tranquillamente cambiare direzione e distruggere completamente le piste.
Guardate questo filmato che rende molto di più la realtà di ciò che stiamo scrivendo.

Clicca la foto




Il problema però non è localizzato solo alle piste di cui vi abbiamo parlato, ma le difficoltà stanno crescendo, visto che le piste di Maranello a Gorzano se vi fosse una piena del torrente Tiepido più vigorosa corrono il rischio pure loro se non di sparire ma di veder ridotto gravemente gli spazi degli impianti stesso.
Le foto che seguono sono significative.


pista n° 4





pista n° 2



Il difficoltà vi sono anche altre piste perche anche le piste di Spezzano corrono lo stesso rischio allagamento nel caso in cui piogge abbondanti gonfiassero il torrente che corre parallelo alle piste ed anche in questo caso le conseguenze per l'impianto sarebbero gravissime. Questo è il quadro sconfortante che l'inverno 2012/13 ci pone davanti, la situazione è grave, gravissima perché se si perdono le piste, se non abbiamo più la possibilità di trovarci sulle piste, allenarci, ma soprattutto stare insieme, il rischio che si corre è quello di perdere non solo le piste ma soprattutto gli appassionati i lanciatori, se non abbiamo più le nostre piste non avremo più tiratori, appassionati, insomma, senza piste il nostro sport è destinato a finire.
Senza campi sportivi il Calcio è finito, senza palazzetti dello sport Volley e Basket sono destinati a sparire, questo è quello che potrebbe succedere a noi che già tanto stiamo soffrendo il calo di iscritti ma soprattutto di giovani che seguano la nostra passione.
Questa è la nostra preoccupazione, crediamo sia giusto parlare, discutere su questo argomento, sperando di trovare insieme una soluzione.


Ruzzolone.it

Home Page | VERBALI COMITATO PROVINCIALE | VERBALI E BILANCI COMMISSIONE NAZIONALE DI SPECIALITA' | CALENDARI E RISULTATI GARE | ALBO D'ORO CAMPIONATI ITALIANI | ARCHIVIO VIDEO LANCIO DEL RUZZOLONE | IL VIDEO DEI CAMPIONI | REGOLAMENTO DI GIOCO | COME SI PRATICA FOTO E VIDEO | I MATERIALI PER IL LANCIO DEL RUZZOLONE | LA STORIA DEL RUZZOLONE | IMPIANTI DI GIOCO | F.I.Ge.S.T LA NOSTRA FEDERAZIONE | I VIDEO F.IGe.S.T | LINK LANCIO DEL RUZZOLONE | GUESTBOOK | Mappa del sito


IL PRIMO SITO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE AL LANCIO DEL RUZZOLONE | info@ruzzolone.it

Torna ai contenuti | Torna al menu